La ricerca matematica in Africa subsahariana: una necessità per lo sviluppo
Bollettino dell'Unione Matematica Italiana (2004)
- Volume: 7-A, Issue: 1, page 127-141
- ISSN: 0392-4041
Access Full Article
topAbstract
topHow to cite
topLobry, Claude. "La ricerca matematica in Africa subsahariana: una necessità per lo sviluppo." Bollettino dell'Unione Matematica Italiana 7-A.1 (2004): 127-141. <http://eudml.org/doc/289375>.
@article{Lobry2004,
abstract = {In contrasto con l’opinione comune per cui le ricerche da sostenersi nei paesi africani riguardano solo i campi agricolo e medico, noi pensiamo che anche la ricerca in matematica possa giocare un ruolo molto importante. Spieghiamo perché la ricerca in matematica sia indispensabile per l’educazione alla cultura matematica (formazione degli insegnanti), per lo sviluppo tecnico (preparazione degli ingegneri), per la democrazia: le politiche di accordo internazionali richiedono sempre più competenze specifiche in matematica ed ogni Paese deve organizzare un proprio patrimonio di competenze matematiche. L’articolo descrive lo stato attuale della ricerca in matematica in alcune zone dell’Africa (soprattutto occidentale e centrale) e l’azione di alcuni organismi internazionali che operano in questo continente.},
author = {Lobry, Claude},
journal = {Bollettino dell'Unione Matematica Italiana},
language = {ita},
month = {4},
number = {1},
pages = {127-141},
publisher = {Unione Mastematica Italiana},
title = {La ricerca matematica in Africa subsahariana: una necessità per lo sviluppo},
url = {http://eudml.org/doc/289375},
volume = {7-A},
year = {2004},
}
TY - JOUR
AU - Lobry, Claude
TI - La ricerca matematica in Africa subsahariana: una necessità per lo sviluppo
JO - Bollettino dell'Unione Matematica Italiana
DA - 2004/4//
PB - Unione Mastematica Italiana
VL - 7-A
IS - 1
SP - 127
EP - 141
AB - In contrasto con l’opinione comune per cui le ricerche da sostenersi nei paesi africani riguardano solo i campi agricolo e medico, noi pensiamo che anche la ricerca in matematica possa giocare un ruolo molto importante. Spieghiamo perché la ricerca in matematica sia indispensabile per l’educazione alla cultura matematica (formazione degli insegnanti), per lo sviluppo tecnico (preparazione degli ingegneri), per la democrazia: le politiche di accordo internazionali richiedono sempre più competenze specifiche in matematica ed ogni Paese deve organizzare un proprio patrimonio di competenze matematiche. L’articolo descrive lo stato attuale della ricerca in matematica in alcune zone dell’Africa (soprattutto occidentale e centrale) e l’azione di alcuni organismi internazionali che operano in questo continente.
LA - ita
UR - http://eudml.org/doc/289375
ER -
NotesEmbed ?
topTo embed these notes on your page include the following JavaScript code on your page where you want the notes to appear.