Codici indecifrabili, messaggi sicuri; Alice, Roberto e il ficcanaso; Crittografia quantistica

Nuno Crato

Bollettino dell'Unione Matematica Italiana (2004)

  • Volume: 7-A, Issue: 2, page 275-289
  • ISSN: 0392-4033

Abstract

top
Codici indecifrabili, messaggi sicuri: The safety of electronic commerce is secured by an innovative mathematical method: A public key that allows you to lock messages in a safe, but a safe that can only be open with another device—a secret key!Alice, Roberto e il ficcanaso: Internet communication is based on coding mechanisms that guarantee privacy in the exchange of messages. Mathematics makes this possible without having the people involved agree on a secret key.Crittografia quantistica: It sounds like science fiction, but it is a reality: the most bizarre properties of subatomic particles allow us to create unbreakable ciphers.

How to cite

top

Crato, Nuno. "Codici indecifrabili, messaggi sicuri; Alice, Roberto e il ficcanaso; Crittografia quantistica." Bollettino dell'Unione Matematica Italiana 7-A.2 (2004): 275-289. <http://eudml.org/doc/289394>.

@article{Crato2004,
abstract = {Codici indecifrabili, messaggi sicuri: La sicurezza del commercio elettronico è garantita da un metodo matematico innovativo: un codice che permette di chiudere delle cifre in una cassaforte che può essere riaperta solo da una chiave segreta.Alice, Roberto e il ficcanaso: La comunicazione via internet è basata su un meccanismo di codifica che garantisce la privacy. La matematica rende possibile tutto ciò senza che gli utenti debbano comunicarsi e neppure conoscere le chiavi di codifica.Crittografia quantistica: Sembra fantascienza ma è realtà: le proprietà più bizzarre delle particelle subatomiche ci permettono di creare codici crittografici sicuri.},
author = {Crato, Nuno},
journal = {Bollettino dell'Unione Matematica Italiana},
language = {ita},
month = {8},
number = {2},
pages = {275-289},
publisher = {Unione Mastematica Italiana},
title = {Codici indecifrabili, messaggi sicuri; Alice, Roberto e il ficcanaso; Crittografia quantistica},
url = {http://eudml.org/doc/289394},
volume = {7-A},
year = {2004},
}

TY - JOUR
AU - Crato, Nuno
TI - Codici indecifrabili, messaggi sicuri; Alice, Roberto e il ficcanaso; Crittografia quantistica
JO - Bollettino dell'Unione Matematica Italiana
DA - 2004/8//
PB - Unione Mastematica Italiana
VL - 7-A
IS - 2
SP - 275
EP - 289
AB - Codici indecifrabili, messaggi sicuri: La sicurezza del commercio elettronico è garantita da un metodo matematico innovativo: un codice che permette di chiudere delle cifre in una cassaforte che può essere riaperta solo da una chiave segreta.Alice, Roberto e il ficcanaso: La comunicazione via internet è basata su un meccanismo di codifica che garantisce la privacy. La matematica rende possibile tutto ciò senza che gli utenti debbano comunicarsi e neppure conoscere le chiavi di codifica.Crittografia quantistica: Sembra fantascienza ma è realtà: le proprietà più bizzarre delle particelle subatomiche ci permettono di creare codici crittografici sicuri.
LA - ita
UR - http://eudml.org/doc/289394
ER -

NotesEmbed ?

top

You must be logged in to post comments.

To embed these notes on your page include the following JavaScript code on your page where you want the notes to appear.

Only the controls for the widget will be shown in your chosen language. Notes will be shown in their authored language.

Tells the widget how many notes to show per page. You can cycle through additional notes using the next and previous controls.

    
                

Note: Best practice suggests putting the JavaScript code just before the closing </body> tag.