Tra studio e politica:per una biografia di Giuseppe Zwirner

Giulia Simone

Matematica, Cultura e Società. Rivista dell'Unione Matematica Italiana (2018)

  • Volume: 3, Issue: 2, page 123-137
  • ISSN: 2499-751X

Abstract

top
Giuseppe Zwirner is known to the wide public as the author of fundamental mathematical textbooks adopted by generations of students. By contrast, his university career is less known, even though he was a professorof mathematical analysis at the Universities of Ferrara and Padova between 1952 and 1975. What remains unexplored is his political activism: he was an important member of the antifascist parties “Giustizia e Libertà”and “Partito d'Azione”. The aim of this study is to outline a biography of Giuseppe Zwirner, largely based on unpublished documents. In this framework, the Faculty of Mathematics at the University of Padova has a crucial importance both for Zwirner's intellectual growth (he benefited from the mentoring of brilliant professors) and for his anti-fascist activities. And thanks to the political choice he (and other students and professors) made in favour of freedom and democratic principles, the University of Padova was awarded a gold medal for military valour at the end of World War II, the only university to receive such an honour in Italy.

How to cite

top

Simone, Giulia. "Tra studio e politica:per una biografia di Giuseppe Zwirner." Matematica, Cultura e Società. Rivista dell'Unione Matematica Italiana 3.2 (2018): 123-137. <http://eudml.org/doc/294069>.

@article{Simone2018,
abstract = {Giuseppe Zwirner è conosciuto ai più come l'autore di numerosi manuali di matematica sui qualisi sono formate generazioni di studenti. Meno noto, invece, è il suo percorso universitario, che raggiunge l'apice tra il 1952 ed il 1975, quando Zwirner giunge a occupare la cattedra, prima a Ferrara e poi a Padova, di Analisi matematica, algebrica e infinitesimale. Quasi del tutto inesplorata è, infine, la sua attività politica: antifascista durante il regime all'interno delle fila di “Giustizia e Libertà” e, in seguito, figura di riferimento del Partito d'Azione durante la Resistenza. Basandosi su documenti inediti rinvenuti negli archivi, il saggio intende offrire un primo tassello per una biografia a tutto tondo di Giuseppe Zwirner. Se ne ricostruirà il percorso didattico all'Università di Padova, in particolare sottolineando il contesto culturale in cui si è formato: i docenti di cui ha seguito i corsi e che lo hanno guidato mentre muoveva i primi passi della sua carriera scientifica. Si farà poi luce sul suo impegno politico durante il fascismo e la Resistenza: è anche grazie all'operato di Giuseppe Zwirner se oggi l'Università di Padova – unica tra le Università italiane – possa fregiarsi della medaglia d'oro al valor militare per la sua partecipazionealla lotta di liberazione.},
author = {Simone, Giulia},
journal = {Matematica, Cultura e Società. Rivista dell'Unione Matematica Italiana},
language = {ita},
month = {8},
number = {2},
pages = {123-137},
publisher = {Unione Matematica Italiana},
title = {Tra studio e politica:per una biografia di Giuseppe Zwirner},
url = {http://eudml.org/doc/294069},
volume = {3},
year = {2018},
}

TY - JOUR
AU - Simone, Giulia
TI - Tra studio e politica:per una biografia di Giuseppe Zwirner
JO - Matematica, Cultura e Società. Rivista dell'Unione Matematica Italiana
DA - 2018/8//
PB - Unione Matematica Italiana
VL - 3
IS - 2
SP - 123
EP - 137
AB - Giuseppe Zwirner è conosciuto ai più come l'autore di numerosi manuali di matematica sui qualisi sono formate generazioni di studenti. Meno noto, invece, è il suo percorso universitario, che raggiunge l'apice tra il 1952 ed il 1975, quando Zwirner giunge a occupare la cattedra, prima a Ferrara e poi a Padova, di Analisi matematica, algebrica e infinitesimale. Quasi del tutto inesplorata è, infine, la sua attività politica: antifascista durante il regime all'interno delle fila di “Giustizia e Libertà” e, in seguito, figura di riferimento del Partito d'Azione durante la Resistenza. Basandosi su documenti inediti rinvenuti negli archivi, il saggio intende offrire un primo tassello per una biografia a tutto tondo di Giuseppe Zwirner. Se ne ricostruirà il percorso didattico all'Università di Padova, in particolare sottolineando il contesto culturale in cui si è formato: i docenti di cui ha seguito i corsi e che lo hanno guidato mentre muoveva i primi passi della sua carriera scientifica. Si farà poi luce sul suo impegno politico durante il fascismo e la Resistenza: è anche grazie all'operato di Giuseppe Zwirner se oggi l'Università di Padova – unica tra le Università italiane – possa fregiarsi della medaglia d'oro al valor militare per la sua partecipazionealla lotta di liberazione.
LA - ita
UR - http://eudml.org/doc/294069
ER -

NotesEmbed ?

top

You must be logged in to post comments.

To embed these notes on your page include the following JavaScript code on your page where you want the notes to appear.

Only the controls for the widget will be shown in your chosen language. Notes will be shown in their authored language.

Tells the widget how many notes to show per page. You can cycle through additional notes using the next and previous controls.

    
                

Note: Best practice suggests putting the JavaScript code just before the closing </body> tag.