La comunicazione nascosta

Maria Dedò

La Matematica nella Società e nella Cultura. Rivista dell'Unione Matematica Italiana (2009)

  • Volume: 2, Issue: 3, page 425-446
  • ISSN: 1972-7356

Abstract

top
The hidden communication by M. D. intends to offer a description of those problems, raising in the construction of a communication event, which may directly regard the professional mathematical expertises; and especially those problems which usually remain hidden, whereas they have a great influence on the success of the event. The aim of the paper is to provoke among mathematicians a discussion (whose result we cannot take for granted), in order to decide whether, and how much, and at which price, it is worthwhile that the mathematical community invests energies and skills in this kind of work.

How to cite

top

Dedò, Maria. "La comunicazione nascosta." La Matematica nella Società e nella Cultura. Rivista dell'Unione Matematica Italiana 2.3 (2009): 425-446. <http://eudml.org/doc/290598>.

@article{Dedò2009,
abstract = {La comunicazione nascosta di M. D. si propone di dare un quadro dei problemi che si pongono nella costruzione di un'iniziativa di comunicazione e che interessano direttamente la professionalità del matematico; anche e soprattutto di quei problemi che restano generalmente nascosti, mentre spesso sono proprio quelli che condizionano, pesantemente, la riuscita dell'iniziativa. Lo scopo che il testo si prefigge è quello di suscitare fra i matematici una discussione, il cui esitonon appare scontato, che affronti il problema di decidere se e quanto (e a cheprezzo) puoÁ valere la pena per la comunità matematica di investire professionalità in questo tipo di lavoro.},
author = {Dedò, Maria},
journal = {La Matematica nella Società e nella Cultura. Rivista dell'Unione Matematica Italiana},
language = {ita},
month = {12},
number = {3},
pages = {425-446},
publisher = {Unione Matematica Italiana},
title = {La comunicazione nascosta},
url = {http://eudml.org/doc/290598},
volume = {2},
year = {2009},
}

TY - JOUR
AU - Dedò, Maria
TI - La comunicazione nascosta
JO - La Matematica nella Società e nella Cultura. Rivista dell'Unione Matematica Italiana
DA - 2009/12//
PB - Unione Matematica Italiana
VL - 2
IS - 3
SP - 425
EP - 446
AB - La comunicazione nascosta di M. D. si propone di dare un quadro dei problemi che si pongono nella costruzione di un'iniziativa di comunicazione e che interessano direttamente la professionalità del matematico; anche e soprattutto di quei problemi che restano generalmente nascosti, mentre spesso sono proprio quelli che condizionano, pesantemente, la riuscita dell'iniziativa. Lo scopo che il testo si prefigge è quello di suscitare fra i matematici una discussione, il cui esitonon appare scontato, che affronti il problema di decidere se e quanto (e a cheprezzo) puoÁ valere la pena per la comunità matematica di investire professionalità in questo tipo di lavoro.
LA - ita
UR - http://eudml.org/doc/290598
ER -

References

top
  1. AA.VV., , matemilano - percorsi matematici in città, Springer-VerlagItalia, 2004. 
  2. BERTOLINI, M. - DEDÒ, M. - DI SIENO, S. - TURRINI, C., Con altri occhi. Sguardi - matematici e non - sulla città, Electa, 2005. 
  3. DEDÒ, M., Mostre di matematica: divulgazione e rinnovamento didattico in Boll. UMI Sez. A, La Matematica nella Società e nella Cultura, (8), 1-A, Aprile 2004, 77-89. 
  4. DI SIENO, S., Mostre di matematica: soltanto una nuova moda o una strategia interessante? in Boll. UMI Sez. A, La Matematica nella Società e nella Cultura, (8), 3-A, Dicembre 2002, 491-514. 
  5. DI SIENO, S. - TURRINI, C., Matematica a... Un format per mostre di matematica in «Matematica e cultura 2005» a cura di M. Emmer, Springer-VerlagItalia, 2005. MR1947793

NotesEmbed ?

top

You must be logged in to post comments.

To embed these notes on your page include the following JavaScript code on your page where you want the notes to appear.

Only the controls for the widget will be shown in your chosen language. Notes will be shown in their authored language.

Tells the widget how many notes to show per page. You can cycle through additional notes using the next and previous controls.

    
                

Note: Best practice suggests putting the JavaScript code just before the closing </body> tag.