Le «SSIS», Scuole di Specializzazione all'Insegnamento Secondario: riflessioni su un'esperienza decennale

Claudio Bernardi

La Matematica nella Società e nella Cultura. Rivista dell'Unione Matematica Italiana (2009)

  • Volume: 2, Issue: 3, page 495-513
  • ISSN: 1972-7356

Abstract

top
The aim of this paper is to discuss merits and demerits of the SSIS (that means: School of Specialization for teaching in Secondary Schools). In this last decade, they represented the way to qualify as a teacher (i.e.,to get the "abilitazione"). We review their history, from the beginning to the end, quoting laws and regulations issued in this period.

How to cite

top

Bernardi, Claudio. "Le «SSIS», Scuole di Specializzazione all'Insegnamento Secondario: riflessioni su un'esperienza decennale." La Matematica nella Società e nella Cultura. Rivista dell'Unione Matematica Italiana 2.3 (2009): 495-513. <http://eudml.org/doc/290614>.

@article{Bernardi2009,
abstract = {L'articolo si propone di esaminare pregi e difetti nel funzionamento delle Scuole di Specializzazione all'Insegnamento Secondario, che negli ultimi dieci anni hanno rappresentato il canale per conseguire l'abilitazione all'insegnamento. Se ne ripercorre la storia, dalla nascita alla conclusione, citando gli interventi normativi che l'hanno accompagnata. Si discutono i rapporti fra Università e Scuola, si parla di didattica generale e didattica disciplinare, di laboratorio e tirocinio, senza trascurare aspetti più tecnici (classi di abilitazione, autonomia, ecc.); si illustra anche il coordinamento nazionale per il test di accesso. Il proposito è di aiutare a riflettere sull'esperienza in modo sereno, anche per conservare, nei futuri percorsi abilitanti, le caratteristiche positive della SSIS.},
author = {Bernardi, Claudio},
journal = {La Matematica nella Società e nella Cultura. Rivista dell'Unione Matematica Italiana},
language = {ita},
month = {12},
number = {3},
pages = {495-513},
publisher = {Unione Matematica Italiana},
title = {Le «SSIS», Scuole di Specializzazione all'Insegnamento Secondario: riflessioni su un'esperienza decennale},
url = {http://eudml.org/doc/290614},
volume = {2},
year = {2009},
}

TY - JOUR
AU - Bernardi, Claudio
TI - Le «SSIS», Scuole di Specializzazione all'Insegnamento Secondario: riflessioni su un'esperienza decennale
JO - La Matematica nella Società e nella Cultura. Rivista dell'Unione Matematica Italiana
DA - 2009/12//
PB - Unione Matematica Italiana
VL - 2
IS - 3
SP - 495
EP - 513
AB - L'articolo si propone di esaminare pregi e difetti nel funzionamento delle Scuole di Specializzazione all'Insegnamento Secondario, che negli ultimi dieci anni hanno rappresentato il canale per conseguire l'abilitazione all'insegnamento. Se ne ripercorre la storia, dalla nascita alla conclusione, citando gli interventi normativi che l'hanno accompagnata. Si discutono i rapporti fra Università e Scuola, si parla di didattica generale e didattica disciplinare, di laboratorio e tirocinio, senza trascurare aspetti più tecnici (classi di abilitazione, autonomia, ecc.); si illustra anche il coordinamento nazionale per il test di accesso. Il proposito è di aiutare a riflettere sull'esperienza in modo sereno, anche per conservare, nei futuri percorsi abilitanti, le caratteristiche positive della SSIS.
LA - ita
UR - http://eudml.org/doc/290614
ER -

NotesEmbed ?

top

You must be logged in to post comments.

To embed these notes on your page include the following JavaScript code on your page where you want the notes to appear.

Only the controls for the widget will be shown in your chosen language. Notes will be shown in their authored language.

Tells the widget how many notes to show per page. You can cycle through additional notes using the next and previous controls.

    
                

Note: Best practice suggests putting the JavaScript code just before the closing </body> tag.