Una vexata quaestio: la riforma universitaria nell'Italia post-unitaria
Umberto Bottazzini; Pietro Nastasi
La Matematica nella Società e nella Cultura. Rivista dell'Unione Matematica Italiana (2014)
- Volume: 7, Issue: 1, page 1-30
- ISSN: 1972-7356
Access Full Article
topAbstract
topHow to cite
topBottazzini, Umberto, and Nastasi, Pietro. "Una vexata quaestio: la riforma universitaria nell'Italia post-unitaria." La Matematica nella Società e nella Cultura. Rivista dell'Unione Matematica Italiana 7.1 (2014): 1-30. <http://eudml.org/doc/290732>.
@article{Bottazzini2014,
abstract = {La questione dell'insegnamento superiore costituì uno dei temi ricorrenti con cui si cimentarono per decenni i ministri della Pubblica Istruzione dopo l’Unità. Dopo aver ricordato l’emanazione del Regolamento di Matteucci (1862), nel presente articolo viene analizzata in particolare la discussione che si svolse in Parlamento negli anni Ottanta intorno al progetto di riforma presentato da Baccelli e al controprogetto di Cremona e Coppino. Tuttavia quel progetto di legge, che attribuiva ampia autonomia alle università, non ottenne l’approvazione delle Camere. L’idea di Facoltà filosofica, proposta allora senza successo da Cremona, venne ripresa nel nuovo secolo da Enriques, ma ancora una volta fu destinata alla sconfitta.},
author = {Bottazzini, Umberto, Nastasi, Pietro},
journal = {La Matematica nella Società e nella Cultura. Rivista dell'Unione Matematica Italiana},
language = {ita},
month = {4},
number = {1},
pages = {1-30},
publisher = {Unione Matematica Italiana},
title = {Una vexata quaestio: la riforma universitaria nell'Italia post-unitaria},
url = {http://eudml.org/doc/290732},
volume = {7},
year = {2014},
}
TY - JOUR
AU - Bottazzini, Umberto
AU - Nastasi, Pietro
TI - Una vexata quaestio: la riforma universitaria nell'Italia post-unitaria
JO - La Matematica nella Società e nella Cultura. Rivista dell'Unione Matematica Italiana
DA - 2014/4//
PB - Unione Matematica Italiana
VL - 7
IS - 1
SP - 1
EP - 30
AB - La questione dell'insegnamento superiore costituì uno dei temi ricorrenti con cui si cimentarono per decenni i ministri della Pubblica Istruzione dopo l’Unità. Dopo aver ricordato l’emanazione del Regolamento di Matteucci (1862), nel presente articolo viene analizzata in particolare la discussione che si svolse in Parlamento negli anni Ottanta intorno al progetto di riforma presentato da Baccelli e al controprogetto di Cremona e Coppino. Tuttavia quel progetto di legge, che attribuiva ampia autonomia alle università, non ottenne l’approvazione delle Camere. L’idea di Facoltà filosofica, proposta allora senza successo da Cremona, venne ripresa nel nuovo secolo da Enriques, ma ancora una volta fu destinata alla sconfitta.
LA - ita
UR - http://eudml.org/doc/290732
ER -
NotesEmbed ?
topTo embed these notes on your page include the following JavaScript code on your page where you want the notes to appear.