La nascita della cattedra in Matematica e Scienze e la sua storia
La Matematica nella Società e nella Cultura. Rivista dell'Unione Matematica Italiana (2012)
- Volume: 5, Issue: 2, page 197-296
- ISSN: 1972-7356
Access Full Article
topAbstract
topHow to cite
topBernardi, Claudio. "La nascita della cattedra in Matematica e Scienze e la sua storia." La Matematica nella Società e nella Cultura. Rivista dell'Unione Matematica Italiana 5.2 (2012): 197-296. <http://eudml.org/doc/291240>.
@article{Bernardi2012,
abstract = {All'inizio degli anni '60 fu istituita in Italia la cattedra di Matematica e Osservazioni Scientifiche nella Scuola Media, decidendo così di affidare ad un unico docente l'insegnamento della matematica e delle scienze naturali. In quegli anni ci fu,in proposito, un vivace dibattito. La Redazione della rivista ha deciso di ripubblicaredue articoli, rispettivamente di Bruno de Finetti e Tullio Viola, che risalgono a quegli anni e in cui si esprimono tesi contrapposte. Questo lavoro è un'introduzione e un commento ai due articoli: dopo una breve storia della normativa, si esaminano le posizioni dei due Autori, cercando di mettere in evidenza quanto delle loro proposte è ancora attuale. Il dibattito è particolarmente significativo oggi, quando stanno entrando in vigore le nuove norme per la formazione degli insegnanti della Scuola Secondaria.},
author = {Bernardi, Claudio},
journal = {La Matematica nella Società e nella Cultura. Rivista dell'Unione Matematica Italiana},
language = {ita},
month = {8},
number = {2},
pages = {197-296},
publisher = {Unione Matematica Italiana},
title = {La nascita della cattedra in Matematica e Scienze e la sua storia},
url = {http://eudml.org/doc/291240},
volume = {5},
year = {2012},
}
TY - JOUR
AU - Bernardi, Claudio
TI - La nascita della cattedra in Matematica e Scienze e la sua storia
JO - La Matematica nella Società e nella Cultura. Rivista dell'Unione Matematica Italiana
DA - 2012/8//
PB - Unione Matematica Italiana
VL - 5
IS - 2
SP - 197
EP - 296
AB - All'inizio degli anni '60 fu istituita in Italia la cattedra di Matematica e Osservazioni Scientifiche nella Scuola Media, decidendo così di affidare ad un unico docente l'insegnamento della matematica e delle scienze naturali. In quegli anni ci fu,in proposito, un vivace dibattito. La Redazione della rivista ha deciso di ripubblicaredue articoli, rispettivamente di Bruno de Finetti e Tullio Viola, che risalgono a quegli anni e in cui si esprimono tesi contrapposte. Questo lavoro è un'introduzione e un commento ai due articoli: dopo una breve storia della normativa, si esaminano le posizioni dei due Autori, cercando di mettere in evidenza quanto delle loro proposte è ancora attuale. Il dibattito è particolarmente significativo oggi, quando stanno entrando in vigore le nuove norme per la formazione degli insegnanti della Scuola Secondaria.
LA - ita
UR - http://eudml.org/doc/291240
ER -
Citations in EuDML Documents
topNotesEmbed ?
topTo embed these notes on your page include the following JavaScript code on your page where you want the notes to appear.