Displaying similar documents to “Sulla costruzione, completamente automatica, di grandi tavole delle funzioni J n ( x ) e J ν ( x )

Verifica automatica del ragionamento matematico

Marco Maggesi, Carlos Simpson (2006)

Bollettino dell'Unione Matematica Italiana

Similarity:

Controllare la correttezza di un ragionamento matematico, quando questo sia completamente formalizzato, è un compito che può essere delegato ad una macchina. Nasce in questo modo la Matematica Verificata al Calcolatore, una disciplina prossima alla forse più nota Dimostrazione Automatica dei Teoremi, ma da questa distinta permetodologie e obiettivi. Questo articolo si propone di presentare la verifica automatica delle dimostrazioni e di offrire alcuni spunti di riflessione sulle possibili...

Ordinare numeri e ordinare parole

Claudio Bernardi, Paolo Francini (2007)

Bollettino dell'Unione Matematica Italiana

Similarity:

Vengono descritte varie relazioni che legano l'ordinamento di alcuni simboli base, come cifre o lettere, agli ordinamenti delle sequenze formate da quei simboli, ad esempio numeri o parole. Si esaminano diversi casi, nella pratica matematica e nell'esperienza comune, sul piano teorico e didattico. La situazione presenta vari aspetti più complicati di quanto usualmente si pensi.