Displaying similar documents to “Sulla composizione per somma di due sistemi di numeri complessi e applicazione alle funzioni analitiche.”

Riproduzione sperimentale delle modificazioni gliali di Alzheimer, dello stato spongioso e della rarefazione neuronaie per alterazione del metabolismo del rame nel ratto

Guido Palladini, Massimo Reitano, Giorgio Venturini (1973)

Atti della Accademia Nazionale dei Lincei. Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali. Rendiconti

Similarity:

The Authors treated parenterally albino rats with organic salt and sodium azide; the latter in order to prevent the copper chelation by seric céruloplasmine and to maintain a high level of free hematic copper. Within 30 days such a treatment to a status spongiosus of white matter, Alzheimer's II glia production, focus of fat granule cells and proliferation of capillaries. As these lesions are peculiar to human Wilson disease the treatment in question may be considered as a valid experimental...

Buchi neri e singolarità nude

Roberto Giambò, Giulio Magli (2005)

Bollettino dell'Unione Matematica Italiana

Similarity:

La teoria della Relativita Generale prevede la formazione di singolarita spazio-temporali, delle quali non si conosce ancora la natura. In particolare, non è chiaro se le singolarità che si formano sono sempre inaccessibili da osservatori lontani (sono cioè buchi neri) oppure no. Nell'articolo si discute la situazione attuale delle conoscenze su questo problema, di importanza chiave per la comprensione del collasso gravitazionale.

Funzioni semiconcave, singolarità e pile di sabbia

Piermarco Cannarsa (2005)

Bollettino dell'Unione Matematica Italiana

Similarity:

La semiconcavità è una nozione che generalizza quella di concavità conservandone la maggior parte delle proprietà ma permettendo di ampliarne le applicazioni. Questa è una rassegna dei punti più salienti della teoria delle funzioni semiconcave, con particolare riguardo allo studio dei loro insiemi singolari. Come applicazione, si discuterà una formula di rappresentazione per la soluzione di un modello dinamico per la materia granulare.