Displaying similar documents to “Un contributo dell'algebra lineare all'elaborazione di classifiche sportive alternative”

Tre Amici e la Computer Algebra

Lorenzo Robbiano (2006)

Bollettino dell'Unione Matematica Italiana

Similarity:

Seguendo le conversazioni di un matematico Orticultore, un Fotografo e un Ballerino, si incontrano quadrati corti e quadrati magici, CoCoA e gin, carte geografiche, problemi logici, funzioni di Hilbert, palindromi dipinte su meridiane, basi di Gröbner, regine e pozzi petroliferi; il tutto filtrato dall'esperienza contadina, la magia del colore e della musica e una certa conoscenza dell'algebra computazionale. Non si tratta di un articolo divulgativo (la dimostrazione di questo fatto...

Alcuni pensieri sull'algebra assoluta di Schröder

Davide Bondoni (2016)

Matematica, Cultura e Società. Rivista dell'Unione Matematica Italiana

Similarity:

Il presente lavoro si articola in due parti: nella prima verrà presentato un breve profilo biografico di Ernst Schröder (1841-1902), mentre nella seconda parte verranno messi a fuoco la struttura e il contenuto de Sugli elementi formali di un'algebra assoluta di Schröder, fornendo al contempo alcuni spunti di riflessione. Lo scopo principale è quello di mettere in luce la meta-matematicità del lavoro schröderiano preso in esame.