Displaying similar documents to “Classificazione dei semplici ordinamenti di un gruppo libero commutativo con N generatori”

Ordinare numeri e ordinare parole

Claudio Bernardi, Paolo Francini (2007)

Bollettino dell'Unione Matematica Italiana

Similarity:

Vengono descritte varie relazioni che legano l'ordinamento di alcuni simboli base, come cifre o lettere, agli ordinamenti delle sequenze formate da quei simboli, ad esempio numeri o parole. Si esaminano diversi casi, nella pratica matematica e nell'esperienza comune, sul piano teorico e didattico. La situazione presenta vari aspetti più complicati di quanto usualmente si pensi.

Dai reali di Dedekind e Cantor ai campi ordinati non archimedei

Luigi Corgnier, Carla Massaza, Paolo Valabrega (2017)

Matematica, Cultura e Società. Rivista dell'Unione Matematica Italiana

Similarity:

In questo lavoro si discute in forma divulgativa il completamento di un campo ordinato secondo le teorie di Dedekind e di Cantor, confrontando i risultati nel caso archimedeo e in quello non archimedeo.

Alcune osservazioni sulla matematica non archimedea

Vieri Benci, Paolo Freguglia (2016)

Matematica, Cultura e Società. Rivista dell'Unione Matematica Italiana

Similarity:

Questo articolo è una breve introduzione alla matematica non-archimedea. Nella prima parte passiamo in rassegna alcuni aspetti storici relativi alla critica dell'assioma di Archimede. Nella seconda parte ci proponiamo di mostrare la maggiore adeguatezza del punto di vista non archimedeo nell'analizzare la nozione di continuo euclideo.